Il mio primo articolo
A dire il vero sono un po’ emozionato, questo è il mio primo articolo ! Ho scelto un argomento generico come quello del dns dove tralascerò un po’ la parte tecnica, non è sicuramente consigliato agli esperti di settore ma forse riuscirà a chiarire un po’ di dubbi ai neofiti e agli utenti finali.
L’imbarazzo
La prima domanda che il supporto vi farà quando il vostro sito non è online sarà sicuramente “Ha controllato il dns ? ” Oppure, quando non riuscite a vedere un sito dal pc di casa , vostro figlio esclamerà con tono minaccioso “Ma stai utilizzando i dns di Google ?! ” .
Spesso a queste domande, sia il cliente che il papà restano un po’ interdetti , ma vi assicuro che anche molti webmaster non vi sapranno dare una risposta precisa , quindi facciamo un po’ di chiarezza .
Un po’ di teoria
Partiamo da un premessa importante: tutti i dispositivi connessi in una rete , privata ( LAN ) o pubblica ( WAN ) che sia, per poter comunicare tra di loro vengono identificati in maniera univoca da un’etichetta numerica chiamata indirizzo ip ( Internet Protocol address) . Ad esempio, l’indirizzo ip di questo server è 5.134.127.100 ed è un indirizzo ip di tipo statico , mentre quello della tua connessione di casa o cellulare è [show_ip] e sarà presumibimente dinamico ( viene modificato dal tuo provider di rete ) .
Quando hai deciso di visitare questo blog non eri certamente a conoscenza dell’indirizzo ip del server ma hai semplicemente digitato www.zelelinuxdiary.it e qui entra in gioco il DNS.
Considerate l’indirizzo ip come il numero di un cellulare , è più semplice cercare sulla vostra rubrica il nome Sempronio che memorizzare il suo numero e digitarlo sulla tastiera del vostro smartphone , allo stesso modo il dns permette di stabilire una corrispondeza tra il nome di dominio e l’indirizzo ip del suo terminale in rete .
La pratica
Facciamo un esempio pratico, cosa succede quando digitiamo sul browser http://gazzetta.it ?
Per scoprirlo dobbiamo utilizzare il prompt dei comandi di Windows ( si , per oggi usiamo windows 🙁 ) :
- nella barra di ricerca in basso a destra digitiamo “prompt” e clicchiamo sul primo risultato “Prompt dei comandi ” ;
- comparirà una finestra con sfondo nero e caratteri bianchi, non abbiate paura ! ;
- digitate il comando nslookup e premete il tasto invio .
Vi apparirà subito un’ informazione importate il “Server predefinito” : è il nostro elenco telefonico , qui faremo una richiesta per conoscere la corrispondenza tra il nome a dominio gazzetta.it e il suo corrispettivo indirizzo ip .
Digitiamo quindi gazzetta.it , premiamo invio e vediamo cosa succede:
Il nostro “elenco dei dns” , utilizziamo i server di Google , ci ha risposto magicamente che il nome a dominio gazzetta.it corrisponde all’indirizzo ip 40.115.23.107 .
Cosa sarebbe successo se il nostro elenco dei dns non ci avesse fornito una risposta? Semplicemente non avremmo potuto raggiungere il sito ! La causa ? Potrebbe esserci un problema sui server dns ( l’elenco telefonico ) che stiamo utilizzando , oppure, molto più probabilmente, la nostra zona dns ha problemi di raggiungibilità o ancora peggio di configurazione .
Nel prossimo articolo andremo ancora più nel dettaglio del Domain Name System !
Grazie a tutti per il tempo dedicato alla lettura.. ditemi com’è andata in modo onesto , sincero e sempre educato!
A presto.
Febbraio 5, 2019 il 3:03 pm
Articolo bel fatto. Grazie per la pratica spiegazione!